TOVO SAN GIACOMO: COMUNE RICICLONE E COMUNE RIFIUTI FREE


Tovo San Giacomo è entrato a far parte dei Comuni ricicloni, l'iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Si tratta di un risultato straordinario, supportato anche dal fatto che Tovo è entrato, sempre nel 2013, nel club più ristretto dei 300 comuni italiani denominati "rifiuti free" ovvero quei comuni dove la popolazione riduce e ricicla più del 90% dei rifiuti che si producono mediamente per ogni italiano! Si tratta "dell'eccellenza nell'eccellenza": quei comuni che sono riusciti a ridurre del 90 per cento circa la quantità di rifiuti da smaltire ovvero quelli che nel corso del 2013 hanno prodotto meno di 75 chilogrammi a testa di rifiuto secco indifferenziato, mentre la produzione media pro capite nazionale si aggira sui 550 chili annui. E questo è stato possibile grazie all'adozione della raccolta “porta a porta”, della responsabilizzazione dei cittadini attraverso una comunicazione efficace e diretta, all'incentivazione della pratica del compostaggio domestico ed è proseguita quest'anno con la promozione della "casetta dell'acqua" che sta portando all'evidente riduzione delle bottiglie di plastica gettate nei rifiuti (pari, al 30 giugno, a quasi 32.000 bottiglie PET), con la partecipazione a progetti come LIFE SMILE o Primes (acquisti verdi), o aderendo al Patto dei Sindaci per la riduzione del 20% nel 2020 dell'emissione di anidride carbonica.

Con l'avvio, a febbraio 2013, del sistema di raccolta "porta a porta" dei rifiuti Tovo San Giacomo è fra gli 11 comuni della Regione Liguria ad aver superato la soglia di Legge del 65% di raccolta differenziata, superando il 68%. Inoltre il risultato di Tovo, insieme a quello di Recco, è stato citato nella delibera della Giunta regionale per il balzo in avanti nella classifica regionale: nel 2012 la percentuale era poco più alta del 18% ed eravamo in fondo alla classifica, nel 2013 siamo arrivati ad essere il 7° comune ligure per la gestione dei rifiuti.

Questo riconoscimento non è però un traguardo, ma una tappa, un'importantissima ed appagante tappa di un percorso iniziato solo 15 mesi fa: un percorso - non semplice - di gestione ambientale che vuole recuperare decenni di "non gestione" dei rifiuti. Le problematiche sono ancora tante, alcune di non semplice soluzione e sulle quali si continua a lavorare. Anche il sistema della raccolta deve essere perfezionato ed in alcuni aspetti migliorato. Questi aspetti dovranno essere affrontati nel prossimo futuro e lo si farà coinvolgendo sempre i cittadini, rendendoli ulteriormente partecipi di questo cambiamento epocale per la nostra piccola comunità.

I risultati raggiunti nel 2013 - e confermati dai dati preliminari dei primi 5 mesi del 2014 - sono il risultato dell'impegno, della partecipazione e, perché no, anche dei "mugugni" di tutti i tovesi: questo cambiamento così radicale è il sintomo di una comunità viva, matura, giustamente esigente, che vuole essere protagonista attiva del suo futuro, che vuole lasciare ai propri figli un territorio migliore di come lo ha trovato.

Grazie a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTO DON ALESSIO!

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI