DOMENICA 30 MARZO: LA FESTA DEL CAMBIO ORA!


Ancora una volta il Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo di Tovo San Giacomo ci stupisce con un'iniziativa originale e unica nel suo genere: la Festa del Cambio Ora. Domenica 30 marzo l'invito è quello di ritrovarsi al museo per "spostare" l'ora, meglio se in coppia: l'ingresso per due persone è al costo di un solo biglietto.

Tante le iniziative che il Museo e la Cooperativa Arcadia, a cui è affidata la promozione e comunicazione, hanno in essere e in progettazione, per citarne alcune "L'Amore nel Tempo": fotografa e ferma il tempo nella cornice del Museo e la partecipazione a #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter (24-30 marzo).

Il Museo è nato dalla volontà dell'ultimo orologiaio Giovanni Bergallo che espresse il desiderio di donare la sua collezione al proprio paese per esporla come testimonianza dell’arte orologiaia e della tradizione familiare per le macchine del tempo. I Bergallo costruirono orologi da torre fra il 1861 e il 1980 nella casa-officina dove si svolse tutta la loro attività. I loro orologi furono installati in Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Valtellina e quello più lontano in Patagonia. Gli orologi esposti sono pezzi autentici (il più antico risale al XVI secolo) raccolti dalla famiglia Bergallo stessa e provenienti da donazioni di collezionisti, chiese ed altri enti. Oltre agli orologi troverete quadranti, lancette, "stranezze" provenienti da campanili, carrucole, tutti oggetti attestanti una ricca storia della tecnica e della meccanica orologiaia ormai irripetibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI