SANT'AGATA D'ESARO

Ieri sera il Sindaco di Sant'Agata d'Esaro ed una delegazione della Consulta dei santagatesi nel mondo hanno fatto visita a Tovo San Giacomo per poter salutare i santagatesi che sono residenti nel nostro comune. Alla serata, che si è celebrata nella sala consiliare, erano presenti circa una quarantina di cittadini (alcuni provenivano da comuni limitrofi) che hanno accolto così l'invito della famiglia Sirimarco - artefice di questo incontro - a partecipare a questo semplice momento di incontro.

La serata è stata particolarmente piacevole: dopo gli interventi dei due Sindaci (Luca Branda ed Alessandro Oddo) ed il tradizionale scambio di regali (il sindaco di Sant'Agata d'Esaro ha consegnato al suo omologo tovese un dizionario santagatese/italiano ricco anche di fotografie e citazioni locali, mentre Oddo ha consegnato alla delegazione due pubblicazioni "Tovo San Giacomo e la Valle del Maremola negli scritti di Tobia Oddo" e "Tovo San Giacomo - Ottant'anni di storia tra le carte dell'Archivio Comunale") c'è stata occasione per poter raccontare, anche in maniera divertente, aneddoti e ricordi del proprio paese facendo emergere quanto siano profonde e radicate le radici di tanti concittadini, le stesse radici che portano molti di loro, anche più volte all'anno, a ritornare in Calabria per riallacciare legami che solo la distanza fra i due comuni (più di 1000 km) impedisce di mantenere stretti come vorrebbero.

L'occasione, hanno convenuto i due sindaci, oltre a constatare quanto vicine e simili siano le due comunità, è servita anche per gettare le basi per un rapporto più solido tra i due enti in modo da poter far nascere insieme momenti di interscambio culturale. 

La serata si è conclusa con una "pizzata" offerta da alcune famiglie originarie di Sant'Agata d'Esaro che hanno così voluto ringraziare i partecipanti per la bella occasione.

Nella giornata di sabato, il sindaco Luca Branda e la delegazione santagatese hanno fatto visita, accompagnati dal Sindaco Oddo e dal consigliere Castore Sirimarco, al Museo dell'orologio da Torre Bergallo a Bardino Nuovo rimanendo entusiasti della struttura e della storia che stanno dietro a tutti i meccanismi esposti nel Museo. 

Nel saluto finale i santagatesi hanno invitato il Sindaco Oddo a partecipare alla prossima Festa di Sant'Agata che si terrà come tradizioni il 5 febbraio, invito che è stato accolto con piacere dallo stesso.

Il saluto dei Sindaci e dei rappresentanti della Consulta

La firma del Sindaco Branda sul Libro delle presenza nel Museo dell'Orologio da Torre Bergallo

"Ebbene sì, avevamo fame ..."

I santagatesi intervenuti alla serta nella sala consiliare a Tovo San Giacomo

Lo scambio di regali fra le due Comunità

Commenti

Post popolari in questo blog

COMPLIMENTI AL CAV. PINO FUSCO

BENVENUTO DON ALESSIO!

RIVIERA DELLE PALME E DEGLI ULIVI